NOTTE DELLE FARFALLE A BORDANO

Sabato 31 agosto e sabato 7 settembre 2019 in calendario gli ultimi due eventi organizzati dalla Casa delle Farfalle di Bordano. Si inizia sabato prossimo con l’ultimo tour serale nelle serre con l’evento “Notte delle farfalle”, mentre il sabato successivo sarà la volta del workshop di macrofotografia naturalistica “La natura piccola”.

Notte delle farfalle

Sabato 31 agosto si inizia alle 21.00. I partecipanti saranno accompagnati dalle guide del team didattico di Farfalle nella testa, alla luce di una sola piccola torcia (che i visitatori devono portarsi da casa). Ci si aggirerà, poi, al buio, per vedere cosa succede nella giungla. È di notte, infatti, che vive la maggior parte delle specie animali del nostro pianeta, anche se a noi, animali diurni, sembra una cosa bizzarra vivere col buio e riposare con la luce. Di notte fa meno caldo, ed è più semplice procurarsi il cibo, anche se occorre imparare alcuni accorgimenti per riuscire a muoversi bene senza l’uso della vista. Ne sentirete, di storie strane, in questa serata. La notte, poi, non finirà qui, perché all’uscita dalle serre vi aspetta la seconda parte della serata con la “caccia notturna” delle specie locali. Si tratta di una caccia assolutamente non cruenta, perché gli insetti vengono attirati da una speciale lampada e da una struttura apposita, e dopo averli maneggiati con cura per mostrarli e raccontarli ai visitatori, il capo entomologo della Casa delle farfalle, Francesco Barbieri, tornerà a liberarli, lasciandoli alla loro vita.

Ogni 15 minuti parte un piccolo gruppo, accompagnato da una guida (i posti ancora disponibili non sono molti, attenzione, è meglio prenotare prima possibile). L’esperienza dura 1 ora e mezza e il costo è 8 euro (6 euro per i bambini).

Sabato 7 settembre, invece, spazio all’unica data di quest’anno di un altro classico evento di Bordano, ossia il workshop di macrofotografia naturalistica intitolato “La natura piccola”. Per tutta la giornata si potrà imparare come, quando e perché fotografare insetti e altri piccoli animali, oltre a prendere parte a lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nelle serre delle farfalle. Il costo è di 70 euro e comprende anche il pranzo. È obbligatorio portare la propria macchina fotografica (meglio una reflex e anche un obiettivo che preveda la funzione macro).

Per entrambi gli eventi l’iscrizione è obbligatoria telefonando alla Casa delle Farfalle (344 2345406) o mandando una mail all’indirizzo info@bordanofarfalle.it e indicando il proprio numero telefonico.

I commenti sono chiusi