EL PURCIT IN OSTARIE – 20a EDIZIONE

 el purcit in ostarieMARTIGNACCO (Ud)

31 GENNAIO e 1-2  6-7-8-9 FEBBRAIO 2020

Ogni anno sono circa un centinaio i volontari al lavoro per la festa del "Purcit in Ostarie" che si svolge in corrispondenza della ricorrenza religiosa di San Biagio.

La festa è nata quasi per scommessa, come momento di incontro in piazza tra i cittadini, attorno ad una tradizione ancora molto radicata e diffusa, come quella del purcitâ. Oggi, oltre a valorizzare i prodotti tipici, come il salame, la norcineria locale, il vino e il formaggio, coinvolge anche i ristoratori della zona, che preparano gustosi menù a base di maiale a prezzi speciali.

Tendone purcit in ostarie
La sagra è un'occasione per ascoltare buona musica, assistere agli spettacoli teatrali, partecipare alle marce non competitive, ai tornei di calcio e pallavolo, ammirare le sfilate d'auto e moto d'epoca e visitare le mostre di pittura e fotografia. Oltre ai prodotti locati, si possono assaggiare specialità provenienti da tutta Italia, dall'Austria e dalla Slovenia, a dimostrazione del carattere internazionale della festa che si chiude con una grande sfilata di maschere e carri allegorici, accompagnata dalla musica delle bande.

clicca qui per il PROGRAMMA COMPLETO

I commenti sono chiusi