Cercasi vini novelli per concorso internazionale

      Ascolta la lettura dell'articolo

Esstrilac e la sua giuria di esperti sono alla ricerca dei migliori vini novelli prodotti in Italia, Slovenia e Austria, nelle qualità rosso, bianco e rosé.

L’evento si svolgerà nei giorni 10 e 11 novembre 2012 a Villach presso il rem (Reinhard Eberhart Museum - fabbrica d’arte e di idee), con il patrocinio e la direzione organizzativa dell’Associazione Carinziana Sommelier (Kärntner-Sommelier Vereinigung), affiliata alla Federazione Austriaca Sommelier (Österreichisches Sommelierverband), e diretta dal presidente Peter Ladinig.

Il marchio “esstrilac” è composto dalle prime tre lettere dei verbi tedeschi “essen, trinken, lachen” (mangiare, bere, ridere). L’evento riunisce tre ricorrenze tradizionali che ogni anno si svolgono il giorno 11 novembre: il “Martinigansl” ovvero la festa di San Martino (Essen), la presentazione del vino novello (Trinken) e il “Faschingswecken”, il risveglio del carnevale (Lachen). La sillaba “tri” ricorda inoltre i tre Paesi Italia, Austria e Slovenia, mentre “lac” ricorda la città di Villach, sede della manifestazione.

Nell’ambito di “esstrilac”, i vini novelli presentati da riconosciuti viticoltori delle tre regioni dell’Alpe Adria verranno valutati da una giuria di esperti internazionali convocata dall’Associazione Carinziana Sommelier. Ai vincitori sarà consegnato il “Barockbar”, un minibar ideato dall’artista del vetro Christine Starzacher e decorato con lamine d’oro (valore: 5mila euro). Gli ospiti avranno il piacere di gustare specialità delle varie zone di produzione, preparate dallo chef Harald Fritzer.

Per approfondire e partecipare al concorso: www.esstrilac.at

I commenti sono chiusi