A Buttrio le finali di ViniBuoni d’Italia

Si daranno appuntamento a Buttrio (UD) i 25 coordinatori regionali di ViniBuoni d’Italia, la guida ai vini da vitigni autoctoni di Touring Editore, per la degustazione dei vini finalisti che concorreranno al massimo premio previsto dalla guida, ovvero la Corona. Per il terzo anno consecutivo entrano in guida i vignaioli dell’Istria croata e, da quest’anno, anche quelli di alcune zone della vicina Slovenia (Brda, Vipava, Istra e Kras).

L’evento si svolgerà dal 26 al 28 luglio a Buttrio, a Villa di Toppo Florio. Nei saloni dello splendido edificio che si affaccia sul parco omonimo, saranno ospitati i lavori delle commissioni di degustazione per l’assegnazione dell’ambito riconoscimento. Quest’anno in occasione delle finali ci sarà una grande novità. Per garantire la massima trasparenza, le degustazioni non solo potranno essere seguite dai produttori e dai wine lovers di tutta Italia, ma chi desidera potrà partecipare alle degustazioni attraverso il gioco “Oggi le Corone le decido io…” realizzato in collaborazione con il periodico di cultura eno-gastronomica della regione Friuli Venezia Giulia “qb”.

Il Comune di Buttrio, in collaborazione con Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, la Proloco “Buri” e il Consorzio delle Doc del Friuli Venezia Giulia, per promuovere e valorizzare il territorio, i vini e i prodotti del paniere agroalimentare della Regione, ha predisposto un programma articolato di visite guidate per i coordinatori della guida, per la maggior parte giornalisti di settore. Durante la mattinata, dalle 9 alle 14, si svolgeranno le degustazioni, mentre nel pomeriggio sono previsti interessanti percorsi alla scoperta delle Doc friulane e delle eccellenze paesaggistiche e gastronomiche del territorio.

La partecipazione alle degustazioni è subordinata alla disponibilità di posti. La premiazione di sabato pomeriggio è pubblica e si svolgerà alle ore 18.

L'intervista

      Mario Busso - coordinatore di ViniBuoni d’Italia. Lo svolgimento dell'evento
      Mario Busso. I vitigni autoctoni e la guida ViniBuoni d’Italia
.

Per approfondire e prenotazioni: www.vinibuoni.it/eventi

0 Risposta

  1. [...] Il Comune di Buttrio, in collaborazione con Ersa, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, la Proloco “Buri” e il Consorzio delle Doc del Friuli Venezia Giulia, per promuovere e valorizzare il territorio, i vini e i...  [...]