Buttrio si veste a festa per l’82esima fiera regionale dei vini!

      AUDIO FIERA VINI BUTTRIO ITA ok

Il 13, 14 e 15 giugno ritorna a Buttrio il tradizionale appuntamento con la fiera regionale dei vini, la prestigiosa vetrina dei vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia. 

1511332_838174856199792_501211298_n

LA FIERA

La fiera regionale dei vini giunta quest’anno alla sua 82esima edizione offre ai visitatori tre giorni di festa, speciali degustazioni e laboratori enogastronomici, attività culturali, intrattenimenti per bambini, giochi, musica, convegni ed eventi tematici; il tutto nella suggestiva cornice della Villa di Toppo Florio e parco di Buttrio, contornata dalle splendide colline circostanti. La manifestazione si propone di promuovere l’eccellenza dei vini autoctoni della regione; protagonista è tutta la filiera del vino, che non è solo produttiva, ma anche culturale.

GUIDA VINI BUONI D’ITALIA, TOURING EDITORE

Si rinnova anche quest’anno per il terzo anno consecutivo la collaborazione sostenuta dall’E.R.S.A., con la Guida Vini Buoni D’Italia, Touring Editore, che ha l’obiettivo di selezionare i migliori vini autoctoni regionali. Sono 573 i vini scelti dalla commissione, provenienti da 169 cantine e saranno presenti al banco mescita nei giorni della fiera. Le finali nazionali si tengono a fine luglio a Villa di Toppo Florio assieme all’importante evento “Oggi le corone le decido io” dove verranno giudicati in commissioni parallele i vini che andranno a corona. Inoltre, nell’ambito di questa iniziativa sono previsti anche sei laboratori del gusto. parco  naturalistico-archeologico

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

Per la prima volta quest’anno la fiera regionale dei vini di Buttrio apre le porte a un vitigno autoctono francese, il Sauvignon; le sue caratteristiche intrinseche lo hanno reso talmente riconoscibile a livello regionale che oggi numerose aziende puntano alla produzione di questo vino. Era il 2005 quando si è parlato per la prima volta del Progetto Sauvignon, il cui promulgatore è l’agronomo Giovanni Bigot supportato dal Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e da altri professionisti del settore.

Tra le novità di questa edizione c’è anche l’apertura del secolare parco di Villa di Toppo Florio a “Natura & Benessere”, la manifestazione rivolta a tutti gli amanti della natura e del biologico. In occasione dell’evento verranno proposte diverse attività, tra cui il “bagno di Gong”, il workshop dedicato al Taijiquan con il Maestro Mario Antoldi dell’Associazione TecnicheArti Orientali e Contact Improvisation e Danza Terapia con Debora Sbaiz.

Inoltre, il Parco di Villa Di Toppo Florio ospiterà la Pro Spilimbergo che offrirà ai visitatori un ricco menù di specialità locali.

APPUNTAMENTI E DEGUSTAZIONI 10421112_874486159235328_2192008190764584510_n

Si inizia venerdì 13 giugno con la Notte Bianca che offre ai visitatori l’opportunità di visitare le cantine, gli agriturismi e le enoteche di Buttrio dalle 20.30 alle 02.00 con degustazioni a prezzo speciale. Inoltre, è previsto un itinerario a 5 tappe tra le colline e il borgo cittadino con a disposizione il bus navetta gratuito in partenza da Villa di Toppo Florio.

Sabato 14 giugno l’invito è in Villa di Toppo Florio, dove dalle 10 alle 24 verranno proiettati a rotazione alcuni famosi film che hanno come tema il vino. Ci sarà anche un concorso rivolto alle scuole e agli istituti di cinematografia e a tutti gli appassionati di registrazione video per la realizzazione di un corto della durata massima di 3 minuti che abbia come soggetto il Friuli Venezia Giulia e i suoi vini.

Domenica 15 giugno l’appuntamento è con il tradizionale palio delle Botti, che rientra nel circuito del Palio Nazionale delle Botti, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città del Vino. La squadra vincitrice sarà ammessa di diritto alle finali nazionali del 28 settembre a Maggiora.

Da segnalare anche una serie di appuntamenti didattici, tenuti da esperti e rivolti ad adulti e bambini per raccontare in modo semplice ed interattivo le peculiarità e la storia pluricentenaria della Villa di Toppo Florio e il suo parco, l’unico parco archeobotanico del 1700 del nord Italia. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di visitare il Lapidarium, la struttura che custodisce gli oggetti più piccoli o “preziosi” della collezione lapidea di Francesco di Toppo. Anche i bambini verranno coinvolti in diverse attività e potranno avere un assaggio del mestiere di forestale e di archeologo.

Infine, per quanto riguarda le speciali e originali degustazioni guidate, esse si svolgeranno in una sala dedicata, la cui capienza massima è di 30 posti; le degustazioni guidate sono a pagamento ed è consigliata la prenotazione presso la Pro Loco Buri (telefono, 0432 673511 e mail: proloco@buri.it).

PER I BAMBINI 10292131_861164373900840_7985487552992142245_n

Anche per i più piccini c’è da divertirsi: da alcuni anni il parco di Villa di Toppo Florio si è trasformato in un vero e proprio luogo di festa per i bambini, i quali possono divertirsi con i giochi di una volta; hanno la possibilità di conoscere gli animali della Fattoria Didattica; possono ascoltare le storie raccontate nell’Ora del Racconto e scoprire la storia della villa e del parco grazie alle visite didattiche.

Inoltre anche quest'anno c’è l’imperdibile appuntamento con il magico lancio delle lanterne: il ritrovo è sabato 14 giugno a partire dalle 20.30 nel piazzale davanti alla villa. Tutte le attività del parco sono gratuite.

MUSICA

Nel corso della manifestazione non mancherà tanta buona musica che contribuirà ad animare la festa: sabato 14 giugno si viaggerà nel passato per ritornare agli anni ’50 con il Rockabilly dei Positiva; il pomeriggio di domenica 15 giugno è la volta delle musiche folkloristiche d’oltreconfine dei Gailtaler Trachtenkapelle di Notsch im Gailtal. Sempre domenica 15 giugno dopo l’arrivo del Palio delle Botti nel piazzale della Villa suoneranno i ragazzi della scuola di musica The Groove Factory. Tutti gli spettacoli musicali sono gratuiti.

Per tutte le altre info e il programma completo della manifestazione consultate il sito http://www.fieravinibuttrio.it/

I commenti sono chiusi