Fiera dei vini, tre giorni nel cuore del Friuli

Si svolgerà a Buttrio (UD) dall'1 al 3 giugno l'ottantesima edizione della Fiera regionale dei vini con un calendario fitto di eventi enogastronomici e di spettacolo.

Villa di Toppo Florio sarà la cornice di un evento nato nel 1933 e che ha trovato a Buttrio un contesto significativo evolvendosi e specializzandosi nel corso del tempo, come ha dichiarato il sindaco Tiziano Venturin (al centro nella foto a lato): «il territorio di Buttrio è da sempre vocato alla produzione vitivinicola di qualità. C'è stata un'evoluzione costante di questa fiera tant'è che negli ultimi anni si è voluta caratterizzare come vetrina degli autoctoni».

Quest'anno la fiera riserva due novità importanti ha ricordato Venturin: «l'Ersa ci ha proposto di lanciare la ribolla gialla spumante e quindi in degustazione a Buttrio avremo le migliori sedici ribolle gialle spumante; dall'altro lato Vini buoni d'Italia, che è l'unica guida italiana agli autoctoni, ci consente di raccogliere a Buttrio i vini autoctoni che si candidavano a entrare nella guida nazionale e i vini selezionati saranno in degustazione alla fiera. Quindi un'ottantina di aziende con oltre 200 vini di alta qualità».

Tra gli eventi collaterali, da mattina a sera nel corso dei tre giorni, vi saranno spettacoli musicali e pirotecnici, visite della villa e del parco con esperti archeo-botanici, degustazioni di grappe e prodotti locali, iniziative di intrattenimento per i più piccoli e il suggestivo palio delle botti che verranno fatte rotolare lungo un percorso prestabilito.

Per approfondire
- fieravinibuttrio.it
- A Buttrio 80 anni di buon vino (euroregionenews.eu)

[Nella foto in alto a destra il brindisi al termine della conferenza stampa di presentazione della Fiera.
Bluefoto di Daniele Modesto - bluefoto.it]

I commenti sono chiusi