Rilanciato il marchio che certifica i prodotti agroalimentari di eccellenza del Friuli Venezia Giulia

      Ascolta la lettura dell'articolo

Nuova grafica, nuovo regolamento, nuovi disciplinari. Parte dall'asparago bianco il rilancio di AQUA (Agricoltura Qualità Ambiente), il marchio che certifica i prodotti agroalimentari di eccellenza del Friuli Venezia Giulia.

A presentare il nuovo logo è stato l'assessore regionale alle Risorse rurali e agroalimentari Claudio Violino, affiancato dal direttore dell'ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) Mirko Bellini e dal direttore di Nord Est Qualità Francesco Ciani nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Udine lo scorso 12 ottobre.

Il marchio, ha precisato Violino, non è una certificazione di origine territoriale con DOP e IGP, ma un riconoscimento collettivo di qualità, garantito dalla Regione attraverso l'ERSA e su base volontaria, insomma "uno strumento in più in mano ai produttori". Lo dimostra l'impostazione del nuovo disciplinare messo a punto per l'asparago bianco, con il coinvolgimento degli stessi produttori: vengono puntualmente specificate le tecniche di coltivazione, il processo produttivo che occorre seguire, e nello stesso tempo le caratteristiche che deve avere il prodotto immesso sul mercato.

Sono pronti a partire altri due disciplinari, dedicati rispettivamente alla trota e alla mela. «Siamo una regione dai piccoli numeri - ha detto Violino - e dobbiamo puntare quindi sulla qualità. Questo non significa rinunciare all'ambizione di competere sul mercato globale, ma mettendoci la nostra faccia, con le radici ben piantate per terra, nella consapevolezza di possedere una serie di prodotti di alta qualità». «Il rilancio del marchio AQUA - ha aggiunto - si inserisce nella revisione della linee strategiche del nuovo Programma di sviluppo rurale: i sussidi comunitari non devono più essere visti come integrazione del reddito degli agricoltori, ma come premio alla qualità, individuando una serie di filiere di prodotti certificati». Fonte Regione FVG/ARC/PF

Per approfondire: La Regione rilancia il marchio AQUA (servizio euroregionenews.eu)

I commenti sono chiusi