Cucinare…a Pordenone Fiere. Per piacere e per mestiere.

      Ascolta la lettura dell'articolo

"Cucinare, per piacere e per mestiere" è la prima edizione di una nuova promettente manifestazione dedicata all'enogastronomia e alle tecnologie per la cucina. In programma dal 22 al 25 Marzo 2013, è organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con SGP Eventi, e promossa da FriulAdria.

La kermesse si rivolge sia ai professionisti sia agli appassionati, e per coinvolgere entrambi gli interessi propone numerose iniziative: corsi di cucina, degustazioni, dimostrazioni pratiche e soprattutto show cooking con i più famosi chef italiani.

In particolare, saranno presenti alcuni dei più insigni protagonisti delle migliori cucine professionali del nordest. Hanno già confermato la loro presenza: Moreno Cedroni (22 marzo); Stefano Sangion e Fabrizio Nonis (23 marzo); Emanuele Scarello, Andrea Canton e Marco Carraro (24 marzo); mentre il gran finale sarà con Carlo Cracco che si presenterà al pubblico in compagnia di Matteo Baronetto, il 25 Marzo.

Distillati e birra saranno i protagonisti assoluti di due eventi collaterali.

“Grappa in Cocktail”, il premio nazionale che verrà consegnato al creatore del miglior cocktail a base di grappa. Contest realizzato in collaborazione con AIBES FVG (Associazione Italiana Barman e Sostenitori del Friuli Venezia Giulia) e dedicato a tutti i barman, sia italiani sia stranieri.

“Birra Nostra", esposizione di birre artigianali che affiancherà gli stand commerciali con lo scopo di promuovere i piccoli produttori di qualità italiani.

Cucinare ospiterà anche un ricco calendario di corsi e laboratori del gusto dove gli appassionati di cucina avranno modo di affinare le proprie capacità grazie a lezioni pratiche organizzate da Slow Food Pordenone e da scuole di cucina del territorio.

Una prima edizione coraggiosa questa, che vuole presentarsi come la manifestazione di riferimento nell’ambito dell’agro-alimentare, dell’enologia e delle tecnologie per la cucina. Un evento che si rivolge a tutto il Nordest e all’Euroregione (comprendente le vicine Slovenia, Croazia, Austria, Baviera) con l'ambizione di creare un format originale, volano di sviluppo per tutto il territorio.

L'appuntamento è fissato: dal 22 al 25 Marzo 2013, presso Pordenone Fiere, la manifestazione "Cucinare, per piacere e per mestiere" vi aspetta!

Info: www.cucinare.pn

I commenti sono chiusi