Boom di adesioni per i 10 anni di Gusti di Frontiera

Oltre 130 richieste di partecipazione in più rispetto al 2012. Un entusiasmo, quello di standisti e ristoratori, che si unisce alla febbrile attesa di migliaia di golosi, pronti a riversarsi per le vie di Gorizia da giovedì 26 a domenica 29 settembre. Il capoluogo isontino si prepara a festeggiare la decima edizione di Gusti di Frontiera, la manifestazione enogastronomica più attesa dell’anno. Tante le novità di questa edizione, dalla creazione di un piccolo esercito di volontari all'inedito concorso che premierà lo stand del decennale.

La kermesse enogastronomica che da dieci anni anima il centro storico di Gorizia verrà inaugurata giovedì 26 settembre alle 18 nel Villaggio dell’Amicizia in piazza Vittoria e sarà il sindaco Ettore Romoli a tagliare il nastro, dando il via ai festeggiamenti.

Venti paesi rappresentati, 266 stand, tredici borghi, un’isola dedicata ai più piccoli e un villaggio, quello dell’Amicizia, diventato negli anni simbolo dell’unione tra i Comuni del Goriziano italiano e sloveno.
Ad accogliere turisti e visitatori tra le vie addobbate a festa per la manifestazione ci saranno i volontari di Gusti che forniranno informazioni utili su logistica, viabilità e dislocazione dei borghi che comporranno il mappamondo della kermesse.

Inoltre, per celebrare la decima edizione della manifestazione il Comune ha deciso di lanciare un concorso per premiare lo stand più apprezzato: saranno gli stessi gastronauti che popoleranno le strade e le piazze della città a scegliere, in un inedito concorso, lo stand del decennale.

Tra le novità culinarie di questa edizione, oltre alle prelibatezze enogastronomiche dei Borghi austriaci, tedeschi e francesi, la manifestazione vedrà per la prima volta l’entrata in scena del Borgo inglese, introdotto dal classico bus a due piani double-decker, con la presentazione delle specialità inglesi come il fish & chips, il porridge, i cupcake e un vasto assortimento di tè e infusi.

Gusti di frontiera, simbolo dell’intreccio di  culture e tradizioni enogastronomiche diverse, offrirà anche un’interessante proposta culturale con la presenza della mostra “Guardare di Gusto”, allestita da settembre a novembre nel centrale Museo di Santa Chiara e incentrata sul tema del gusto e dei cinque sensi. Dopo l’inaugurazione di mercoledì 25 settembre, la mostra rimarrà aperta durante la manifestazione dalle 10.30 alle 19.30 e dal 4 ottobre dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, con ingresso gratuito.

Gusti di Frontiera vi aspetta dal 26 al 28 settembre a Gorizia, con quattro giornate ricche di specialità culinarie regionali e internazionali, intrattenimenti, animazioni e concerti.

Gusti di Frontiera
26-28 settembre 2013
Gorizia

Fonte: Ufficio Stampa Gusti di Frontiera Area 12 Gorizia

I commenti sono chiusi