Appuntamento a Gorizia con il Festival Vegetariano!

Per tutti gli amanti della natura, dell’ambiente e della cucina bio-vegetariana e vegana dal 4 al 6 luglio a Gorizia c’è l’imperdibile appuntamento con il Festival Vegetariano!

La prima edizione del Festival Vegetariano è stata organizzata a Gorizia nel 2010 da Biolab in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale VegAnima: la manifestazione si è sviluppata attorno ai nuclei tematici dell'alimentazione, della salute, del benessere e della conoscenza.

Negli ultimi 4 anni il Festival si è ingrandito, ottenendo un successo sempre maggiore: quest’anno l’evento si terrà in Borgo Castello e in Castello (avrà luogo anche in caso di maltempo) e oltre alle specialità vegane e vegetariane, sarà possibile gustare menù a tema, acquistare la Veg-Bag con i prodotti dei partner del festival, assistere a conferenze, interviste, presentazioni di libri sull’ambiente e gli animali, lo spreco e il riciclo e gli stili di vita sostenibili. Anche per i più piccini c’è modo di divertirsi, partecipando ai diversi laboratori tematici organizzati durante la manifestazione.

Quest’anno inoltre sarà possibile ammirare le installazioni dei ragazzi di 1A1workshop, un laboratorio di architettura che collega i mondi dell'impresa, dell'università e dei grandi eventi secondo il motto “Progetta. Sperimenta. Realizza!”

Nelle tre giornate dell’evento ci sarà anche l’amato showcooking che quest’anno vedrà la partecipazione dell’executive chef di Organic Academy Simone Salvini, dello chef del "Giardinetto" di Cormons Paolo Zoppolatti e della chef del Rosenbar di Gorizia Michela Fabbro con l'amica chef giapponese Sachie, esperta di macrobiotica.

L’edizione di quest’anno prevede anche la partecipazione di importanti e illustri ospiti quali: Antonio Lubrano che racconterà come recuperare la sobrietà nello stile di vita e rivelerà alcuni inganni alimentari; Antonio Galdo che racconterà la sua "rivoluzione a tavola", frutto di scelte consapevoli per uno stile di vita sostenibile. Sabato 5 luglio comparirà in scena al Teatro Tenda in Castello Syusy Blady, l'eclettica artista, attrice, autrice, cabarettista, regista e scrittrice. Lo spettacolo intitolato "Misteri per caso" racconta la storia di una viaggiatrice e Indiana Jones in gonnella che smonta certezze apprese sui sussidiari, corregge macroscopici errori e mette in dubbio convinzioni che troppo spesso vengono date per scontate.

Il Festival si conclude in stile assolutamente ambientalista: la sera di domenica 6 luglio andrà in scena il Riciclato Circo Musicale, gruppo italiano nato nel 2006 che utilizza materiali di recupero e oggetti d'uso per creare gli strumenti. Nasce così un nuovo genere musicale, l'Elettrodomestica che si focalizza su un nuovo modo di fare musica riciclando gli oggetti che ci stanno intorno.

Dal 4 al 6 luglio a Gorizia siete tutti invitati al Festival Vegetariano per scoprire le più interessanti novità eco e green e le migliori specialità gastronomiche vegetariane e vegane!

http://www.festivalvegetariano.it/

I commenti sono chiusi