La Tunella, una tradizione lunga tre generazioni

La storia de La Tunella e dei suoi vini è incominciata cinquant'anni fa nei suggestivi Colli Orientali del Friuli, un territorio unico in grado di dare vita a rinomati e pregiati vini, nonchè terra di vini bianchi per eccellenza. Questa regione è il luogo ideale per la coltivazione della vite, infatti vanta di terre composte da una miscela di arenaria e di marna e di un microclima molto favorevole e unico al mondo. 

Nata e conosciuta con il marchio Zorzettig, oggi l'azienda agricola La Tunella è gestita da Massimo e Marco assieme alla mamma Gabriella e all'esperto enologo Luigi Zamparo; comprende 70 ettari di terreno, tutti coltivati a vigneto e tutti in zona D.O.C.;  il 70%  di questi è dedicato ai bianchi e il rimanente 30% ai rossi.

L'azienda vanta di un'ampia gamma di vini bianchi e rossi classici, di uvaggi, di passiti e di monovitigni frutto di un'attenta valorizzazione di ceppi autoctoni pregiati. I bianchi, Valmasìa (da uve Malvasia I triana), Friulano e Rjgialla (da uve Ribolla Gialla) e i rossi, Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Pignolo sono il risultato di una lunga ricerca fatta in vigna e in cantina.

Passione e tradizione si sono mescolate alla volontà di innovare e sperimentare: al nuovo nome e al nuovo percorso dell'azienda si è successivamente affiancata la nuova cantina La Tunella. La struttura, frutto di un elaborato progetto enologico, è distribuita su due livelli ed è perfettamente funzionale alla varie fasi della vinificazione. Essa dispone anche di un'accogliente ed ampia sala di degustazione.

Accanto alla nuova cantina esiste ancora quella vecchia che racchiude tutto il glorioso passato della famiglia Zorzettig; oggi appare riorganizzata ed è dedicata alla lavorazione delle uve appena raccolte, alla decantazione dei bianchi prima della fermentazione e alla macerazione dei rossi; inoltre, è tuttora sede del laboratorio di analisi, del punto vendita e degli uffici.

Da tre generazioni La Tunella scrive con successo la storia del vino, una tradizione iniziata oltre cinquant'anni fa e che tutt'oggi si può assaporare nei loro pregiatissimi e raffinati vini.

Azienda Agricola La Tunella

Ipplis di Premariacco (Ud)

Tel. 0432.716030 – Fax 0432.716494

http://www.latunella.it/

Foto: fonte www.latunella.it

I commenti sono chiusi