Il Friuli Venezia Giulia all’Artigiano in Fiera

I produttori enogastronomici ed artigiani del Friuli Venezia Giulia parteciperanno all'“Artigiano in Fiera“ a Milano in programma dal 29 novembre all'8 dicembre 2014!

Dal 29 novembre all'8 dicembre 2014 al quartiere fieristico di Milano – Rho si svolge la 19. edizione della mostra mercato internazionale „L'artigiano in Fiera“ alla quale parteciperanno collettivamente anche i produttori enogastronomici ed artigiani del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale – ERSA e l’Agenzia TurismoFVG. Si tratta di una vetrina internazionale alla quale l'ERSA partecipa dal 2011 e che quest'anno avrà come tema l'alimentazione.

Il Friuli Venezia Giulia sarà presente nell'Area Italia, al Padiglione 3 con numerose eccellenze regionali e prodotti agroalimentari tradizionali; non mancheranno i presidi Slow Food, veri e propri tesori della tradizione gastronomica della nostra regione. Presso gli stand istituzionali dell’ERSA e di TurismoFVG si troveranno informazioni utili sull’enogastronomia e sulle opportunità turistiche offerte dal Friuli Venezia Giulia; un angolo speciale sarà dedicato al marchio collettivo regionale di qualità Agricoltura Qualità Ambiente (AQuA).

Tra i produttori regionali presenti ci sarà: l’Associazione allevatori razza bovina pezzata rossa italiana che presenterà carne, formaggi e gelato di sola pezzata rossa, quest’ultimo in collaborazione con l’Associazione gelatieri del Friuli Venezia Giulia;l’Associazione piscicoltori italianiche presenterà invece la produzione di trota regionale, uno dei prodotti emergenti del Friuli Venezia Giulia; gli Ecomusei del Friuli Venezia Giulia e Friulmont, che porteranno a Milano vere e proprie “chicche” provenienti dal mondo rurale e montano; il Parco agroalimentare di San Daniele e la Cucina di Carniache proporranno ai visitatori alcune specialità della nostra regione, quali il frico “da passeggio” ed i Cjalzòns. Non mancheranno i migliori vini Doc-Docg del Friuli Venezia Giulia, abbinati ad assaggi del prosciutto di San Daniele e del formaggio Montasio; infine, l’Associazione birrai artigianali presenterà una selezione di microbirrifici,

Le attività dell'area espositiva del Friuli Venezia Giulia verranno inaugurate con un brindisi sabato 29 novembre alle 12.30; nella stessa giornata si terrà la sfilata delle maschere Ravinis di Paularo, simbolo del folclore regionale.

Per tutta la durata della manifestazione ci saranno dimostrazioni di artigianato tradizionale, dagli scus di Reana del Rojale e del gemonese, alla lavorazione degli scarpez, alla lavorazione del legno, del feltro, l’arte sapiente dei coltellinai, e tante altre attività. Durante tutto l'arco dell'evento inoltre, presso la saletta degustazione si potrà partecipare a degustazioni guidate di piatti realizzati con i prodotti presentati nella collettiva, grazie anche alla collaborazione dei docenti e degli allievi dell’Istituto ISIS “J. Linussio” di Tolmezzo.

Il Friuli Venezia Giulia alArtigiano inFiera

29 novembre - 8 dicembre 2014

Fieramilano, Rho – Pero

Area Italia, Padiglione 3, Corsie N/P/R.

http://www.ersa.fvg.it

I commenti sono chiusi