Calici di Stelle 2015: l’appuntamento con gli aromi e i profumi del Friuli Venezia Giulia

Si rinnova anche quest'estate l'emozionante appuntamento con le esperienze sensoriali e gustative di Calici di Stelle, l'evento che nelle serate dal 6 al 9 agosto riscalderà le città di Grado ed Aquileia! CalicidiStelle_2014

Dopo le scorse edizioni di successo ritorna anche quest'anno Calici di Stelle, l'iniziativa enogastronomica che propone varie serate culinarie a tema, tra degustazioni di vini pregiati, abbinamenti culinari unici che coinvolgono tutti i sensi, musica e cultura negli splendidi scenari di due località legate da secoli di storia: Grado ed Aquileia.

Il viaggio enogastronomico tra le mille di sfumature di aromi e sapori della nostra regione inizia a Grado, dove dal 6 all'8 agosto dalle 19.30 alle 24.00 si potrà trascorrere indimenticabili serate romantiche al chiaro di luna, accompagnati dal dolce suono delle onde del mare, assaggiando raffinati vini delle seguenti aziende: Bastianich, Cadibon, Conte d'Attimis Maniago, Ferrin Paolo, La Magnolia, Lis Neris, Luca Fedele, Parovel, Pontoni Flavio, Rodaro Paolo, Tenuta Borgo Conventi; e gustosi prodotti locali, tra cui il Prosciutto di San Daniele. L'evento si tiene presso il Ristorante Antiche Terme/ ingresso principale della spiaggia; l’allestimento avverrà sul patio del Ristorante situato direttamente sulla sabbia. Inoltre, anche quest’anno verranno offerte, in maniera del tutto gratuita, degustazioni del "Rinomato Sigaro Italiano" in abbinamento a prodotti di qualità, tra cui cioccolato di Modica. 09082014-_MG_0619

In contemporanea alle serate organizzate a Grado, l'8 e il 9 agosto Calici di Stelle va in scena anche ad Aquileia portando sul palcoscenico culinario alcuni dei migliori vini regionali: l'evento si tiene in entrambi le serate in Piazza Capitolo dalle 18.30 alle 24.00. Oltre a degustare rinomati vini, i visitatori hanno anche la possibilità di curiosare tra i banchi allestiti per l'occasione e scoprire i prodotti delle varie aziende vitivinicole partecipanti all'iniziativa; il tutto immersi nello splendido scenario di una città come Aquileia, ricca di storia e cultura.

In entrambi le location, Calici di Stelle propone inoltre un interessante programma di intrattenimento artistico e musicale, tra cui l'esibizione di sabato 8 agosto a Grado dei “Triblend Project”, un gruppo dai ritmi brasiliani, caraibici jazz e funk. Ad Aquileia invece si può ammirare un percorso di esperienziale all'interno della mostra Edamus+bibamus+gaudeamus (a roman happy hour), un’incursione nelle abitudini alimentari romane e nella loro eredità alimentare e artistica.

L’accesso alle degustazioni avviene tramite l'acquisto di uno speciale kit, composto da un calice serigrafato Calici di Stelle e dalla rispettiva sacca. Inoltre, fino al 5 agosto, collegandosi al sito www.cantineaperte.info/blog sarà possibile usufruire della speciale promozione per le coppie e richiedere il coupon che dà diritto ad accedere alle degustazioni in due a prezzo ridotto.

Calici di Stelle 2015 è un'iniziativa sostenuta dalla Regione e dalla Cassa di Risparmio del FVG, organizzata da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG e GIT – Grado Impianti Turistici.

Info

Grado

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia

Tel +39 0432 289540

info@mtvfriulivg.it

www.mtvfriulivg.it

Aquileia

Aquileia Te Salutat

info@aquileiatesalutat.it

Tel +39 334 6181963

+39 333 7412249

Immagini: copyright Photolife.it

I commenti sono chiusi