OSTERIA ALLE VOLTE: IL GUSTO SUBLIME DI OGNI PORTATA

E’ uno dei rari posti in cui, assieme all’OSTERIA della tradizione, dove si beve il tajut e si spizzica un boccone, gustando dal semplice crostino fino a un delizioso piatto caldo; si può trovare anche un RISTORANTE con tutti i crismi, luogo ideale per celebrare con stile occasioni private o pubbliche.

osteria_alle_volte_sala_ristorante_COP Dall’entrata, situata al n.4 di via Mercatovecchio, un breve corridoio conduce ad una minuscola e accogliente Corte dove, con la bella stagione, si può mangiare all’aperto; dalla corte si accede poi all’Osteria e al Ristorante che si trova in un ambiente molto suggestivo, fatto di volte a vela sostenute da tre colonne di pietra.

L’ingresso principale dell’Osteria, invece, si trova al n.6 di via Mercerie, una viuzza di passaggio che si affaccia, dopo pochi passi, nella più bella e poetica piazza di Udine, quella anticamente detta “Piazza delle Erbe” o “San Giacomo”.

Gestito dal 1993 dal signor Claudio Trinco, originario delle valli del Natisone, questo posto trasuda decisamente il suo fascino dalle pareti della piccola corte fino alla cucina sotto gli archi di pietra, toccate dalla storia della città. IMG_8284

Su queste tavole, la cucina antica diventa moderna e quindi di moda. Il segreto dei MENU proposti sta nella creatività che fa da giusto e necessario contrasto con l’antichità, rendendo sublime il gusto di ogni portata.

Potrete gustare dai piatti di pesce ai piatti di carne con l'aggiunta di speciali dessert, il tutto accompagnato da dell'ottimo vino (ampia carta dei vini, friulani e non).

04

Riscoprirete così piatti semplici, ma squisiti della cucina tipica, in particolare andando a "pescare" nella storia culinaria della Serenissima: schie in umido con polenta, canoce a vapore, capesante al pane aromatico con gamberoni al lardo, sarde in saor , canestrelli e capesante gratinate , moscardini in umido, tocjo di graceola, spaghetti con le pevarasse, risotti ai frutti di mare, linguine con i filetti di triglie pomodorini e olive, boreti vari, rana pescatrice steccata alla pancetta ed ancora pesci pescati al forno.

Costo medio di un pranzo (escluse le bevande): 25/35 €
Costo medio di un menu di pesce (escluse le bevande): 30/50 €

Coperti: pochi tavoli in Osteria, 20 posti nella Corte, mentre nel Ristorante sotto le volte si possono ospitare anche 70/80 persone.

I commenti sono chiusi