Osteria alle Volte: scoprendo gli autentici sapori friulani

      AUDIO OSTERIA VOLTE

In queste calde giornate autunnali passeggiando per il centro di Udine si scoprono molti tesori d’arte nascosti e rinomati locali storici quali l’Osteria alle Volte.02_0

Situata nel cuore del centro storico di Udine, l’Osteria alle Volte gode di una posizione privilegiata, a pochi passi da Piazza San Giacomo, la più antica piazza della città, di forma quadrangolare con al centro la fontana opera di Giovanni da Udine e la maestosa Chiesa di S. Giacomo, edificio architettonico della seconda metà del ‘300.

L'Osteria alle Volte è un’antica bottega artigiana risalente al 1400 che oggi ospita il rinomato ristorante e osteria; l’edificio vanta di un’architettura preziosa, ornata di volte a vela, colonne in pietra e mattoni fatti a mano. Il locale dispone di una doppia entrata: l’entrata principale dell’osteria è situata al n. 6 di via Mercerie, la quale collega via Mercato Vecchio con piazza San Giacomo o anticamente conosciuta come piazza delle Erbe; mentre per accedere al ristorante si va al n. 4 di via Mercatovecchio e attraversando un piccolo corridoio che porta all’accogliente corte dove d’estate è possibile mangiare all’aperto, si giunge al ristorante situato in un ambiente elegante e suggestivo. 05

Il locale è particolarmente indicato per gli amanti del pesce, i quali vi troveranno un’ampia offerta di squisite pietanze preparate secondo antiche ricette della tradizione culinaria della Serenissima; tra queste ci sono, schie in umido con polenta, canoce a vapore, capesante al pane aromatico con gamberoni al lardo, sarde in saor, canestrelli e capesante gratinate, moscardini in umido, tocjo di graceola, spaghetti con le pevarasse, risotti ai frutti di mare, linguine con i filetti di triglie pomodorini e olive e pesci pescati al forno. La cucina offre anche specialità di carne tipiche della tradizione friulana. Per i più golosi ci sono speciali e prelibati dessert!Non mancano nemmeno rinomati vini ad accompagnare i pasti: gli ospiti hanno a disposizione un’ampia scelta di etichette sia friulane che non.

Per assaporare un pizzico di autentica friulanità potretre invece andare all’Osteria dove in tarda mattinata o nel pomeriggio vi verrà offerto come aperitivo il tradizionale “tajut”, un bicchiere di vino bianco o rosso friulano accompagnato da numerosi stuzzichini, tra cui prosciutti e formaggi della regione.

Info

Osteria alle Volte

via Mercatovecchio n°4; via Mercerie n°6 – Udine

Tel: +39 0432.502800

www.osteriallevolte.it

I commenti sono chiusi