EPPINGER: STORIA DI UNA PASSIONE PER I DOLCI

Eppinger, storico marchio dolciario triestino, è stato rilevato qualche anno fa dalla pasticceria Bom Bom che ne ha rilanciato i prodotti da forno della tradizione austroungarica.

eppingersalaprimopiano3

La famiglia di origine boema Eppinger, emigrata a Trieste dall'Ungheria, aveva fondato nel 1848 una delle più note attività dolciarie proponendo prodotti tipici di derivazione austroungarica. Nel 2005 il marchio è stato rilevato dalla pasticceria Bom Bom che ha il suo laboratorio a San Dorligo della Valle in via Muggia e il cui fondatore è Sebastiano Scaggiante, pasticcere triestino.

I protagonisti

Abbiamo intervistato Sebastiano che ha ereditato quest'arte eppingerbanconepasticceriae la passione dal padre:
«abbiamo avuto l'opportunità di rilevare il marchio storico Eppinger che è ancora vivo nella memoria delle persone. Ci siamo impegnati a riportarlo in auge. Il nostro motto è 'Eppinger, storia di una passione'. C'è molta passione dietro a questo progetto e puntiamo sulla tradizione di questi dolci tipici triestini. Fabio si occupa della pasticceria fresca mentre io ho sviluppato principalmente la parte dei prodotti tradizionali da forno, poi c'è mia moglie Roberta che ha avuto un ruolo fondamentale nella parte creativa e nel marketing dell'azienda curando l'immagine di oggi».

I prodotti

frittole_640x300I bravi imprenditori hanno recentemente aperto anche un bar/caffetteria/pasticceria in centro città, nella pedonale via Dante ed un altro in piazza San Giovanni, dov'è possibile gustare tutte le specialità che producono. I dolci da forno confezionati sono inoltre reperibili nella grande distribuzione a livello regionale e anche extra-regionale. Per chi non l'avesse mai provato ci sentiamo di consigliare l'assaggio di uno dei dolci triestini più tipici, il presnitz, fotografato in copertina, che può ricordare uno strudel di frutta secca.

Per approfondire: eppinger.it

[Foto di copertina e dell'interno della pasticceria tratte da eppinger.it]

I commenti sono chiusi