A tavola con il Nordest 2012

Ascolta la lettura dell'articolo     

Venerdì 20 luglio alle ore 18 alla Libreria Editrice Goriziana, in occasione del quinto incontro del ciclo Libri da gustare, sarà presentata la guida di Luigi Costa A tavola con il Nordest 2012.

Il giardino interno della Libreria Editrice Goriziana (LEG) ospiterà in questa penultima puntata la guida dedicata alla scoperta dei sapori di Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e oltreconfine. All'incontro, organizzato dalla LEG con il patrocinio della Provincia di Gorizia e curato dal giornalista enogastronomico Stefano Cosma che modererà l'incontro, saranno presenti l'autore Luigi Costa e Denis Ivosevic, direttore dell’Ente del turismo dell’Istria (croata) di cui sono recensiti otto ristoranti, fra Cittanova, Rovigno, Pola, Verteneglio ecc.

La guida nasce in quel laboratorio di idee e progetti che è nordesteuropa.it, che attraverso il Festival Città Impresa 2012 ha assegnato il Premio Fabbricatori di idee, di cui sono stato insigniti quest’anno anche il contitolare della LEG Adriano Ossola e lo stesso Cosma, oltre che i sindaci di Gorizia Romoli e di Gradisca Tommasini, e che sostiene il Progetto Venezia Capitale europea della cultura 2019.

A tavola con il Nordest raccoglie 71 tra i migliori ristoranti, 14 etichette prestigiose scelte tra i vigneti che coprono pianure e colline da Bolzano a Trieste, 120 prodotti alimentari e 14 itinerari del buon gusto tra i prodotti agroalimentari di tutte le province.

«Come per la passata edizione – spiega Luigi Costa – i ristoranti sono stati scelti seguendo non una mappa rigidamente geografica, ma solo una ideale mappa del gusto, per golosi, curiosi e appassionati. Non pesi geografici e dosate coperture territoriali, quindi, ma solo ricerca delle emozioni sensoriali e ancestrali che solo alcuni “virtuosi dei fornelli” sono capaci di dare. Le abbiamo cercate anche oltre confine, nelle terre istriane con le quali condividiamo ricordi, costumi e sapori».

A concludere la presentazione, in collaborazione con la Cicchetteria ai Giardini, vi sarà una degustazione di prodotti tipici: prosciutto di San Daniele, formaggio Montasio ed eccellenze della produzione vinicola.

L'intervista

Stefano Cosma. La guida “A tavola con il Nordest 2012”     
Stefano Cosma. Il progetto “Venezia capitale europea della cultura”     

Per approfondire

- www.leg.it
- www.nordesteuropa.it

I commenti sono chiusi