Passeggiata storica sulle tracce della Trieste romana

      Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Barcolana, l'evento marinaro più amato dell'anno, a Trieste venerdì 11 e sabato 12 ottobre l'appuntamento è con la storia. La Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia offre la possibilità di intraprendere un "viaggio nel passato", alla scoperta di luoghi e resti della vita portuale della Trieste romana.

Si tratta di una visita guidata a cura delle archeologhe Beatrice Gobbo e Ambra Betic che nell'arco delle due giornate proporranno un itinerario lungo la strada che costeggiava il mare di Trieste duemila anni fa. La visita si terrà venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 16 e sabato 12 ottobre 2013 alle ore 11 con un percorso che esplorerà ritrovamenti antichi ma anche recenti, dalla banchina portuale conservata parzialmente presso l'Hotel Urban, al tratto di strada lastricata che fiancheggiava la riva antica. L'ultima tappa sarà alla Basilica paleocristiana di via Madonna del Mare, legata alla storia dell'Adriatico.

Un tributo allo spirito della Barcolana con una passeggiata lungo la via litoranea, per godersi il fascino della città e immergersi nell'atmosfera di un'epoca lontana.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Info e prenotazioni:
040.4261442 / 040.4261437

Foto in copertina veduta di Trieste, fonte Wikipedia

I commenti sono chiusi