Enogastronomia, accoglienza ed ospitalità al ristorante e albergo Costantini

Da tre generazioni la famiglia Costantini ha un'unica missione e filosofia: ospitare, accogliere e prendersi cura dei suoi ospiti, offrendo loro le migliori specialità enogastronomiche del territorio friulano.

La storia

La storia dell'albergo e ristorante Costantini inizia con Eligio Costantini, il quale, rientrato in Italia dalla Svizzera, grazie all'esperienza maturata all'estero, diventa Chef all'Hotel Neroniane di Montegrotto Terme. Nel 1976 fonda assieme ai fratelli Lino e Costantino la Costantini Ristoranti Snc (società di gestione di ristoranti). Nel 1988 acquista assieme al figlio Pio l’attuale Hotel Ristorante Costantini a Collalto di Tarcento, cittadina strategica situata sulla statale Pontebbana e conosciuta anche come la "perla del Friuli" per la sua posizione collinare. Dal 1982 il ristorante Costantini offre servizi catering di prestigio presso i castelli e le ville del Friuli oltre a spostarsi anche in Germania, Austria e in altre regioni italiane quando richiesto.

L'albergo

L'albergo è stato ristrutturato nel 2003 e nel 2012: attualmente dispone di 22 stanze (2 singole, 15 doppie, 3 triple, due mini-suite); tutte le camere sono fornite di connessione Wifi gratuita, tv digitale e satellitare, telefono, frigobar, climatizzatore, bagno privato. Inoltre, gli ospiti possono usufruire di un ampio parcheggio privato e a richiesta del garage custodito. Per le famiglie con bambini c'è anche la possibilità di divertirsi e trascorrere momenti di relax nello splendido parco attrezzato con giochi e nell'ampio giardino circostante.

Il ristorante

Nell'elegante e accogliente sala del ristorante Costantini gli ospiti possono assaporare la migliore tradizione enogastronomica friulana sia di terra che di mare, affiancata ai piatti classici della cucina italiana, preparati utilizzando la pluriennale esperienza di Eligio Costantini e dello Chef Silvio Di Giusto. Nel menù à la carte un posto d'onore è riservato alla selvaggina. Tra le ultime novità, c'è la carta con tutti i piatti abbinati a un calice di vino, per cui l'ospite può scegliere se vuole mangiare il piatto così com'è oppure abbinato ad un calice di vino, scegliendo tra oltre 700 etichette provenienti da tutto il mondo.

Specialità della casa

Per quanto riguarda le specialità della casa, Pio Costantini ci racconta delle creazioni della famiglia Costantini: "Un piatto forte che facciamo dal 1976, da quando abbiamo iniziato l'attività, che non è mai stato tolto dalla nostra lista è la carne di manzo alla tartara che è ancora uno dei nostri punti forti. Inoltre, abbiamo creato un nostro dolce dedicato al Ramandolo: l'abbiamo chiamato Oro di Ramandolo; è una piccola mezza sfera al 70 % di cioccolata, con ripieno di biscottini e spume di cioccolato, una gelatina di Ramandolo passito e poi una fogliolina d'oro sopra".

Albergo e ristorante Costantini
Via Pontebbana 12, Collalto di Tarcento (Ud)
Tel. +39 0432 792004
E-mail: info@albergocostantini.com

I commenti sono chiusi