Festa dell’asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera ad Arta Terme

Dal 22 al 24 maggio in occasione della festa dell'asparago, del radicchio e dei funghi Arta Terme si trasforma in un grande orto botanico e vi aspetta per un delizioso fine settimana naturalistico!

La Carnia, un un territorio appartenente alla regione storico-geografica del Friuli, è la zona più ricca d'Europa dal punto di vista botanico: essa dispone di oltre 2100 specie conosciute di piante superiori, alpine, dalle più comuni a quelle più rare, erbe e fiori che iniziano a sbocciare a maggio e raggiungono il loro massimo splendore a giugno. Immersa in questo idilliaco paesaggio botanico nella cornice delle incontaminate Alpi carniche, Arta Terme è la principale località termale del Friuli Venezia Giulia e il weekend dal 22 al 24 maggio si rende protagonista della festa dell'asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera!

Si tratta di un vero e proprio fine settimana naturalistico quello che si svolgerà dal 22 al 24 maggio ad Arta Terme: grazie ad esperti botanici sarà possibile partecipare ad escursioni lungo i sentieri di fondovalle e scoprire i luoghi dove crescono le erbe spontanee. Le piante sono da sempre parte integrante della nostra cultura e delle nostre tradizioni: nel corso delle tre giornate sarà possibile imparare come utilizzarle sia in ambito gastronomico che terapeutico; ricche di principi attivi, sali minerali, fibre vegetali, le erbe selvatiche, oltre ad avere sapori introvabili nelle verdure coltivate svolgono funzioni molto importanti per il nostro organismo.

Domenica 24 maggio vi aspetta un'intera giornata all'insegna di frutti selvatici e primizie quali l’asparago di bosco (Aruncus dioicus) e il radicchio di montagna, insieme ai profumati e saporiti funghi primaverili (Morchelle, Hygrophori, Collybie, Cantarelli e altri.); in programma c'è anche un Mercatino dei prodotti agricoli ed artigianali, una gustosa rassegna gastronomica nei ristoranti e degustazioni di specialità carniche a base di erbe e funghi.

Oltre a conoscere antiche ricette di erbe e frutti selvatici e a degustare piatti tradizionali dai sapori inusuali, nel corso della Festa dell'asparago, del radicchio e dei funghi si potrà rigenerare i propri sensi approfittando della nuova Wellness Farm di Arta Terme, con a disposizione straordinari pacchetti vacanze comprensivi di saune e massaggi all'insegna del puro benessere!

Info e prenotazioni

Carnia Welcome

tel. 0433.466220

info@carnia.it

www.carnia.it

I commenti sono chiusi