Giochi e sfilate al Palio das cjarogiules a Paluzza!

Il weekend dell'8 e 9 agosto a Paluzza vi aspetta il tradizionale Palio das cjarogiules: 2 giorni di giochi, sfilate, piatti tradizionali, musica, spettacoli e sensazionali fuochi d'artificio! Palio Das Cjarogiules_Paluzza_ph A.Cella (2)

Questo fine settimana lungo le vie di Paluzza, una piccola località della Carnia, hanno luogo un susseguirsi di giochi e sfilate all'insegna del 31. Palio das cjarogiules, il tradizionale appuntamento festivo che si rifà ad antichi mestieri contadini della zona e che coinvolge tutte le contrade del paese. In questa occasione gli 11 borghi di Paluzza si contendono il palio gareggiando con le slitte dotate di ruote, impiegate un tempo nel trasporto del legname e dei prodotti della terra. Palio Das Cjarogiules_Paluzza_ph A.Cella (3)

La grande festa si inaugura sabato 8 agosto alle 18.30 con “Golosets: amòr di contrade”, la degustazione di raffinate pietanze carniche, che variano da contrada a contrada. La serata prosegue con musica e intrattenimenti vari, tra giocolieri e saltimbanchi, l’elezione di “Miss Palio e il so biel” e il tradizionale Lancio das cidulines, un antico rito d’origine celtica, durante il quale vengono lanciati dischetti di legno infuocati nella notte, il tutto accompagnato da dalle ironiche strofe dedicate alle vicende del paese ed ai suoi personaggi. Inoltre, non mancano iniziative per i più piccini, tra cui un'emozionante giro in carrozza per le vie del paese; la serata di festa termina con spettacolari fuochi d’artificio. Palio Das Cjarogiules_Paluzza_ph A.Cella (4)

Domenica 9 agosto è il grande giorno dedicato al palio: alle 17.00 ci sarà come preludio la Sfilata delle contrade partecipanti, che confluiranno in Piazza Grande; il primo Palio è quello dei bambini e seguiranno i Palio dal Seon, Palio da Cjame, Palio dal Fen cu la Cjarogiule, Palio das cjarogiules. Il programma dettagliato è consultabile sul sito: www.paliodipaluzza.it. Nel corso della giornata inoltre, è possibile curiosare tra le bancarelle del Mercato del “fatto a mano” dove si possono trovare prodotti artigianali e specialità culinarie della Carnia; per i bambini sono in programma laboratori creativi. Anche il pomeriggio è ricco di interessanti iniziative, tra cui le esibizioni di paramotori, parapendii e deltaplani del Gruppo Volo Libero Carnia.

Questo weekend andate a scoprire Paluzza: non rimarrete delusi dal fascino di questo piccolo borgo situato tra le montagne carniche, ancora ricco di tradizioni e segreti del passato. Potrete inoltre approfittare di un interessante pacchetto weekend che comprende il pernottamento, la cena itinerante ai chioschi di “Golosets: amòr di contrade”, il pranzo della domenica in un locale tipico, l'entrata ad un museo della rete di Carniamusei e la visita ad un'azienda agroalimentare della Carnia con degustazione di prodotti. image001

Info

Carnia Welcome

info@carnia.it

www.carnia.it

Tel. 0433 466220

I commenti sono chiusi