Il vino, la bevanda millenaria in degustazione nelle cantine aperte del Friuli Venezia Giulia!

Da lunedì 14 a domenica 20 dicembre si ritorna nelle cantine aperte del Friuli Venezia Giulia per assaggiare i migliori vini prodotti nella nostra regione!

La parola vino deriva etimologicamente dal latino vinum: la bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione totale o parziale dell'uva o del mosto, vanta di una storia millenaria. In un passato remoto, nella zona del Valdarno Superiore, intorno a Montevarchi, sono stati rinvenuti i primi reperti fossili di tralci di vite: grazie a dei ritrovamenti archeologici sappiamo che 300.000 anni fa cresceva già la Vitis vinifera, la vite comune appartenente alla famiglia Vitaceae che dà origine al vino. 800px-20-alimenti,_vino_rosso,Taccuino_Sanitatis,_Casanatense_4182

Le più antiche tracce di coltivazione della vite sono state scoperte sulle rive del Mar Caspio e nella Turchia orientale. Tra il 4100 e il 4000 a.C. è iniziata la produzione su larga scala del vino ad Areni in Armenia, infatti in quella zona sono stati ritrovati resti della prima casa vinicola.

Anche in epoca romana si dà particolare importanza alla produzione del vino: esso da prodotto elitario diventa una bevanda di consumo quotidiano. A quell'epoca il vino viene prodotto in modo diverso e i processi di vinificazione e di conservazione ne generano una sostanza sciropposa, dolce e molto alcolica.

L'ultimo, ma fondamentale passo verso l'ottenimento del vino quale bevanda come la conosciamo ed apprezziamo oggi avviene invece in epoca medioevale, quando nascono e si sviluppano tutte le tecniche di coltivazione e di produzione le quali restano invariate fino al 18. secolo.

Per assaggiare un po' di storia e degustare i migliori vini della nostra regione, si consiglia di visitare le cantine aperte da lunedì 14 fino a domenica 20 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00: in provincia di Udine, Cadibon a Corno di Rosazzo, Cantina Ariis a Clauiano, Valentino Butussi a Corno di Rosazzo e La Gubana della Nonna a San Pietro al Natisone; in provincia di Gorizia, Pascolo Alessandro a Dolegna Del Collio, Ferruccio Sgubin a Dolegna del Collio e Villa Russiz a Capriva del Friuli; in provincia di Pordenone, Cantina I Magredi a San Giorgio della Richinvelda, La Ganga di Alfio Lovisa a San Giorgio della Richinvelda, Bessich a Roveredo in Piano, De Lorenzi Vini a Pravisdomini, Fossa Mala a Fiume Veneto, Distilleria Pagura a Zoppola e Gelateria Arte Dolce a Spilimbergo.

Sono consultabili alla sezione “Da scoprire” del sito www.vinoesapori.it gli eventi e le iniziative organizzate negli orari di apertura delle aziende. Per prenotare visite personalizzate si consiglia di contattare la cantina.

Strade del Vino e Sapori FVG
T. 0432611401
info@vinoesapori.it
www.vinoesapori.it

Foto: Mescita di vino rosso,Tacuinum sanitatis casanatensis (XIV secolo) (fonte wikipedia)

I commenti sono chiusi