Il 6 gennaio a Cividale del Friuli ritorna il Patriarca Marquardo von Randeck

Il 6 gennaio 2016 venite a Cividale del Friuli per rivivere assieme il glorioso passato, tra cortei patriarcali, musiche ed animazioni medievali in occasione della tradizionale Messa dello Spadone!

Passeggiando lungo le vie di Cividale del Friuli si respira ancora l'atmosfera di un passato lontano, ma sempre presente: la città longobarda grazie al suo suggestivo scenario e alle sue storiche strutture architettoniche si presenta come luogo ideale per mettere in scena rievocazioni storiche quali il Palio di San Donato e la Messa dello Spadone, quest'ultima avente luogo ogni anno nel giorno dell'Epifania.

Il 6 gennaio di 650 anni fa infatti fu celebrata per la prima volta dal Patriarca Marquardo von Randeck la Messa dello Spadone nel duomo di Cividale: la cerimonia fu introdotta con l'obiettivo di sigillare il potere spirituale, militare e civile conferitogli dall'imperatore.

Una tradizione lunga secoli che si ripete ogni anno nel giorno dell'Epifania ed eterna il mito di un passato simboleggiato dalla spada, dall'elmo e dall'evangelario, manufatti custoditi al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli.

L'appuntamento è per il 6 gennaio alle ore 10.30 con la solenne liturgia presso il Duomo di Santa Maria Assunta. Dalle ore 11.30 Cividale del Friuli ritorna alle sue origine longobarde con la rievocazione storica in costume dell’entrata del Patriarca e la sfilata del corteo patriarcale.

Non mancherà un pomeriggio ricco di animazioni medievali che prenderanno vita lungo le vie della città e metteranno in scena le investiture, con dimostrazioni di tiro con l’arco, scherma antico, giullari e spettacoli pirotecnici. La musica medievale e il mercatino dell’Epifania in Foro Giulio Cesare renderanno l'atmosfera ancora più suggestiva.

In occasione dell'evento la shortymedia, una società friulana di video produzioni composta da giovani professionisti del settore ha realizzato un trailer promozionale atto a promuovere uno degli appuntamenti culturali cividalesi più significativi dell'anno.

Messa dello Spadone
6 gennaio 2016
Informacittà 0432 710460
Ufficio turismo 0432 710422
informacitta@cividale.net
www.cividale.net

Foto copertina: cividale.com

I commenti sono chiusi