Gli antichi romani la sapevano lunga

Il caso vuole che il nostro sito prenda il via in coincidenza con due manifestazioni legate al vino molto importanti: Vinum che si svolgerà ad Aquileia e Cantine aperte che riguarda tutta la regione Friuli Venezia Giulia. Entrambe le iniziative questo weekend  fino a lunedì 28 maggio.

Aquileia, importante sito archeologico, celebra la propria storia di fulcro strategico dell'impero romano e successivamente luogo simbolo della cristianità e sede del potente patriarcato medievale. Vinum è l'occasione per far rivivere una parte di storia attraverso la riproposizione di ambientazioni e sapori di epoca romana, paleocristiana e patriarcale. Il vino non può che essere al centro di tale manifestazione essendo stato proprio sotto l'impero romano che la coltivazione della vite assunse proporzioni notevoli, diffondendosi in gran parte dell'impero, e la bevanda divenne popolare. Un vino di sapore molto diverso da quello che conosciamo oggi, ma che riuscì a diventare bevanda di tutti superando quel carattere elitario che aveva avuto in epoche precedenti.

Da venerdì 25 a lunedì 28 maggio l'evento Vinum, che rientra nell'ambito del progetto Terra dei Patriarchi, offrirà musiche e atmosfere del passato, rievocazioni storiche di epoca romana, mercatini, mostre e soprattutto rassegne enogastronomiche con la possibilità riscoprire gusti ancestrali nei locali convenzionati. Con gli slogan "A tavola con il Patriarca" e "A tavola con gli antichi Romani" sarà così possibile assaporare i piatti dei nostri antenati.

Per approfondire
- intervista a Emanuele Zorino, presidente della società Sodales che coordina il progetto Terrra dei Patriarchi
- terradeipatriarchi.it

[Foto di copertina tratta da: foro di Aquileia, by Alecobbe - commons.wikimedia.org]

2 Risposta

  1. Giulia
    e la mappa delle cantine: http://www.cantineaperte.info/mappa/
  2. Giulia
    Qui tutte le info su "cantine aperte": http://www.cantineaperte.info/index.php