Eugenio Collavini: vini di qualità dal 1896!

Correva l'anno 1896 quando apparvero in scena i primi vini Collavini: a quell'epoca infatti, il fondatore Eugenio forniva i vini alle botteghe e alle famiglie nobili di Udine. Successivamente, dopo essere sopravvissuti alle due guerre mondiali, i vini Collavini acquisirono progressivamente una qualità sempre maggiore. Un passo importante venne effettuato da Manlio, il quale iniziò a far conoscere i vini friulani nel mondo, essendo stato uno dei primi a portarli all'estero. Nel 1971 creò il Grigio, lo spumante che fece tendenza, al quale poi si aggiunse la Ribolla Gialla brut. La Collavini è tutt'ora un'impresa familiare gestita da Manlio e i suoi figli Giovanni, Luigi ed Eugenio. 

L'azienda agricola risiede nella villa dei Conti Zucco di Cuccanea (acquistata da Manlio nel 1966) risalente al 1560 e situata a Corno di Rosazzo. Si tratta di un esempio di insediamento fortificato del XVI secolo. La Torretta che sovrasta le mura a Occidente fu costruita a scopo di difesa e divenne in seguito il punto di avvistamento e controllo sulla campagna circostante.

Il marchio Eugenio Collavini vanta di una produzione su circa 150 ettari di vigneti; la grande qualità dei vini nasce dalla cura dei vigneti, dalla raccolta a mano e dall'utilizzo di metodi avanzati e tecnologici. I grappoli migliori vengono selezionati e trasferiti nella fruttaia; la particolare attenzione ai processi produttivi ha fatto nascere vini come il pluripremiato Collio bianco Broy. Per quanto riguarda gli spumanti, esiste oggi il "Metodo Collavini": 42 mesi dal raccolto alla flute per dare vita al rinomatissimo spumante la Ribolla Gialla Brut.

Eugenio Collavini: un marchio di eccellenza conosciuto in Italia e all'estero per essere sinonimo di vini dotati di una straordinaria polifonia di profumi, corposità, sapidità ed eleganza di gusto.

Eugenio Collavini
Via della Ribolla Gialla, 2
33040 Corno di Rosazzo (Ud)
Tel +39 0432 753222
Fax +39 0432 753222
collavini@collavini.it
www.collavini.it

Foto: fonte pagina ufficiale facebook e collavini.it

I commenti sono chiusi